L’UNO
Regia: Paolo Carenzo
Con: Compagnia ContraSto
La sera dell’ultimo dell’anno a casa di una coppia prossima a scoppiare si ritrovano il miglior amico di lei e la sua ultima conquista, giovane ragazza dall’eloquio francese: ai quattro si aggiungeranno la sorella della padrona di casa, incinta di tre mesi con poca gioia dei suoi famigliari, accompagnata da un amico. Quel che prende forma, nell’attesa della fatidica mezzanotte, è una commedia degli equivoci, ora divertente ora più drammatica, dove va in scena il progressivo disfacimento di relazioni, affettive e famigliari, più o meno consolidate ma prossime al collasso: è cosi per i padroni di casa, per l’improvvisata coppia di amici, ma anche per le due sorelle giunte al capolinea di un rapporto forse mai nato.
A sovrintendere dall’alto c’è poi lui, l’Uno, sulla cui identità il regista si e ci interroga in un testo che lascia aperte molteplici interpretazioni: minacciosa proiezione dell’inconscio collettivo o effettivo pericolo per l’umanità? A ciascuno la sua risposta per un impianto teatrale che ha il pregio di solleticare la sensibilità dello spettatore contemporaneo di fronte ad un modello di umanità del tutto incapace non tanto di rapportarsi all’ignoto, quanto di riconoscere e vincere ataviche debolezze e contraddizioni.
Compagnia ContraSto
“As long as there sun,
As long as there rain,
As long as there me,
As long as there you”
Questa la motivazione centrale della Compagnia “ContraSto”, composta da 10 giovani attori che hanno condiviso lunga parte del loro percorso formativo presso la Scuola di Teatro Sergio Tofano a Torino e che hanno mosso i primi passi nel mondo del teatro salendo sul palcoscenico in diverse produzioni dal 2012.
Legati da una forte amicizia e dalla volontà di portare avanti un progetto comune, hanno deciso di creare una vera e propria Compagnia, formalizzata nel 2017 con la nascita dell’Associazione Culturale Contrasto.