Otellook (9/5/20)

OTELLOOK – IL DRAMMA SHAKESPERIANO TRASFIGURATO DAL CYBERBULLISMO

Regia e produzione: Kàos Teatri
Con: Marco Vescovi, Sharon Tomberli, Giuseppe Piccione, Massimo Boschi, Veronica Boccia, Marco Caino Marinelli

Cinque asettici tavoli bianchi e tre altrettanto semplici e banali sedie pieghevoli. Una quotidianità piatta fatta di bianchi e neri, come quella della maggior parte dei ragazzini di oggi, chiusi tra le pareti delle loro camere, con gli schermi dei cellulari come unica finestra sul mondo. Il loro mondo, un mondo di chat, profili Instagram, like da conquistare, followers da stupire; un mondo in cui sono dei perfetti sconosciuti, nascosti dietro nickname e foto filtrate, a dettare le regole del giusto e sbagliato, a dirti come devi comportarti, che giudizio devi avere di te stesso. Un mondo dove la reputazione e l’apparenza sembrano essere le uniche cose vere, le uniche cose sacre.

Kàos Teatri

Kàos Teatri nasce nel 2015 da una costola del Teatro del Cerchio di Parma, per poi proseguire la propria collaborazione formativa e attoriale continua con personalità quali Antonio Zanoletti, Oscar De Summa, Carrozzeria Orfeo, Daniele Monterosi, Francesco Villano, Cesar Brie, Daniele Timpano, Emmanuel Gallot – Lavallée, Graham Vick, Leo Muscato, Fabrizio Caleffi, Andrea Pangallo, Compagnia LaFabbrica.
Nel 2016 Kàos Teatri ottiene i diritti esclusivi sul romanzo “L’Amico Gentile” di Viviana Lupi e realizza l’omonimo spettacolo teatrale, ospite del Safer Internet Month Trentino 2017.
Dello stesso anno la realizzazione dello spettacolo “Mille x una. Ora sugnu talianu”, che ottiene riconoscimenti all’interno del “Premio Ruzzante 2017” (categoria Glocal Comedy); del “Premio Ruzzante 2018”; del “Premio Letterario Internazionale Lago Gerundo”; del bando “Ingiusto Festival” di Roma e del “Premio nazionale di letteratura e teatro Città di Valenzano”.
Il 2017 vede il debutto di “Flamingo Pop”, uno spettacolo senza parole in cui i due bizzarri protagonisti scoprono il valore e l’importanza dell’amicizia e del rispetto delle diversità.
Nel 2018 debutta “Otellook. Il dramma shakespeariano trasfigurato dal cyberbullismo”, uno spettacolo crudo e cinico che si affaccia senza buonismi o false retoriche al fenomeno del cyberbullismo. Lo spettacolo ottiene i premi miglior drammaturgia e miglior regia 2018 al “Premio Ruzzante 2018” e al “Premio Fersen 2018” come miglior regia.
Con “Mery Christian”, Kàos affronta la complessa tematica dell’affido famigliare in un commovente spettacolo per ragazzi.
Il confronto con l’attualità e le dinamiche sociali della realtà contemporanea ha portato alla creazione, nel marzo 2019, di “Pidocchi” un docu-spettacolo che indaga il confine tra verità e menzogna e il sempre più dilagante fenomeno delle Fake News.
Il 2019 è dedicato anche ad una nuova produzione ragazzi, “Mozart & Mozart” creato in collaborazione con Società dei Concerti di Parma e Casa della Musica.