12-13-14 Novembre 2021 – Laboratorio teatrale con Giacomo Ferraù e Giulia Viana (Eco di fondo)

Care Amiche e Amici,

siamo lieti di presentare “Dal mito alla scena – Laboratorio teatrale per attori e autori“, condotto da Giacomo Ferraù e Giulia Viana (Eco di fondo).

Il laboratorio di terrà il 12, 13 e 14 novembre, presso il Lotto 10, alla Fabbrica del Vapore, in Via Procaccini 4, Milano, nel rispetto delle normative anticovi19 vigenti (per partecipare sarà obbligatorio il green pass).

INFO E ISCRIZIONE

Tel. 3389345220
Mail: [email protected]
Orari:
Venerdì 12 novembre: 19-23 h
Sabato 13 e domenica 14 novembre: 11-18 h (con un’ora di pausa)

Costo: 150 euro
N. B. Il seminario si terrà con un minimo di 8 iscritti ed è aperto a un massimo di 15 allievi. L’iscrizione è possibile fino a esaurimento posti. Le iscrizioni si chiudono mercoledì 10 novembre.

Dal mito alla scena – Laboratorio teatrale per attori e autori

“Il teatro ha un compito meraviglioso. Rendere visibile l’invisibile. Tradurre un complesso moto di emozioni ed istinti, in un preciso disegno delle nostre pulsioni, delle domande che ci muovono. Ci emozioniamo di fronte al buio che precede o termina uno spettacolo, perché in quell’attimo, tutto è in divenire. Il processo creativo è il propagarsi di quell’attimo in mille direzioni. Il metodo di lavoro della compagnia, affinato negli anni, è una continua ricerca su temi di attualità, attraverso la traduzione della materia scenica in Immagini”

L’obiettivo è quello mettere a disposizione un vocabolario comune per poter sviluppare individualmente una propria autorialità, a partire da un tema dato.

Il lavoro prevede:
• riscaldamento fisico e vocale
• condivisione di lavoro sulla prossemica dello spazio
• lavoro sul ruolo del “coro”
• lavoro sulla costruzione di “immagini”
• lavoro individuale di creazione autorale

Il laboratorio non è finalizzato alla ricerca di attori.
Al momento dell’iscrizione, gli allievi riceveranno un messaggio personale con un semplice compito da portare il primo giorno di laboratorio.

——————————————————–

Eco di fondo è una compagnia teatrale fondata nel 2009 da Giacomo Ferraù e Giulia Viana, attori diplomati all’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 2007.

La compagnia viene riconosciuta nel 2018 dal MiBAC come Impresa di Produzione Under 35. È stata selezionata per cinque anni a NEXT, laboratorio per delle idee (Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Agis Lombarda) con O.Z.,storia di un’emigrazione nel 2014, LA SIRENETTA nel 2015 e 2016/17, POLLICINO nel 2017/18 e LA NOTTE DI ANTIGONE nel 2019/20.

Eco di fondo ha vinto diversi premi, tra cui: Premio Riccardo Pradella (2014) per “la sensibilità di confrontarsi con il contemporaneo e di svolgere una continuativa ricerca su temi etico sociali”, Selezione Inbox (ORFEO ED EURIDICE, testo e regia César Brie, Teatro Presente-Eco di fondo, 2014), finalista Premo Scenario Infanzia (NATO IERI, 2012), Premio Fantasio Piccoli (SOGNI, 2010), Premio ANPI Cultura (LE ROTAIE DELLA MEMORIA, 2008). Sostenuti da MiBAC e SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” per lo spettacolo DEDALO E ICARO produzione Teatro dell’Elfo ed Eco di fondo.

Come arrivare

Fabbrica del Vapore – Lotto 10
Via Procaccini 4, Milano

Tram: 10 – 12 – 14 (Cim.Monumentale/ Via Bramante)
Bus: 155 (Cim.Monumentale/ Via Bramante)
Metropolitana: MM5 (fermate Cenisio o Monumentale) – MM2 Garibaldi

Vi aspettiamo! Lyra Teatro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due + 19 =