5-6 Novembre 2022 – “La relazione sulla scena” – Laboratorio attoriale con Mattia Fabris

Care Amiche e Amici,

siamo lieti di presentare “La relazione sulla scena – Corpo, spazio, parola“, condotto da Mattia Fabris.

Il laboratorio di terrà il 5 e 6 novembre, presso il Lotto 10, alla Fabbrica del Vapore, in Via Procaccini 4, Milano.

INFO E ISCRIZIONE

Tel. 349.5701890
Mail: [email protected]
Orari: Sabato 5 e domenica 6 novembre: 10-19 h (con un’ora di pausa)

Costo: 150 euro
N. B. Il seminario si terrà con un minimo di 8 iscritti ed è aperto a un massimo di 15 allievi. L’iscrizione è possibile fino a esaurimento posti. Le iscrizioni si chiudono mercoledì 26 ottobre.

LA RELAZIONE SULLA SCENA
Corpo, spazio, parola

Il laboratorio nasce dal desiderio di condividere il “punto” in cui sono arrivato nel mio percorso professionale e umano. Si articolerà sotto l’ombra di due grandi aree: corpo\spazio e relazione.

Corpo e spazio

Da anni all’interno di compagnia A.T.I.R. mi sono occupato dell’allenamento fisico dell’attore: conoscenza del proprio corpo, dei suoi limiti e delle sue possibilità, di cosa e come comunica, di quali sono i suoi blocchi, come
controllarlo, come invece lasciarlo andare, insomma: consapevolezza di sé.
E l’ho sempre fatto a partire da un lavoro corale, il che necessariamente ha posto un forte accento e interesse verso l’uso dello spazio e la qualità di relazione tra i membri del gruppo: ascolto, attenzione, consapevolezza delle scelte di utilizzo dello spazio in un gruppo complesso e in movimento, insomma: consapevolezza di sé…in mezzo agli altri. Il risultato di questi anni di ricerca è oggi un lavoro corale volto alla costruzione di un gruppo
capace di capirsi e comunicare nel modo più sottile, silenzioso ed essenziale possibile. Costruendo azioni singole e di gruppo. Sostanzialmente si tratta di un lavoro sulla comunicazione e sulla relazione.

La relazione

Non credo ci sia cosa più importante della relazione per un attore. Nel teatro di prosa noi attori affidiamo spesso tutto alla parola…ma se sulla scena manca relazione, se mancano contatto e scambio reali tra gli attori (prima che tra i personaggi) tutto sarà (magari meravigliosamente) indicato ed illustrato (dalle parole), ma nulla accadrà. Negli ultimi anni, in tutti i lavori di prosa che ho fatto, mi sono molto concentrato su questo aspetto dello stare in scena.
Come sia fa a stare in relazione. Cosa comporta? A cosa devo prestare attenzione? Su cosa devo concentrarmi e cosa invece è fuorviante al fine della relazione? Come faccio ad allenare la capacità di “stare” in dialogo?
Come posso far si che le mie battute siano fatti e non parole? Azioni e non illustr-azioni?

Il testo

Ho sempre fatto teatro di prosa. La parola, da quella alta shakespeariana a quella polverizzata e spezzata di Mamet è sempre stata per me un grande punto di interesse. L’uso del testo (racconto, monologo, dialogo poesia etc…) sarà dunque parte integrante del laboratorio. Mi piace quando le battute, le parole, risultano essere la diretta conseguenza di qualcosa che sta accadendo altrove, più giù, all’interno del corpo dell’attore, delle sue azioni ed emozioni profonde. Il lavoro sarà quello di tentare di individuare quell’altrove, quel “più giù” e di dargli appunto…voce, parola.

Requisiti

Il Laboratorio è aperto a tutti coloro che vogliano sperimentare il gioco del teatro o che desiderino approfondire le proprie conoscenze in quest’ambito. Ai partecipanti è richiesto un abbigliamento comodo (no Jeans), un monologo a scelta della durate di 2\3 minuti o, per coloro che lo desiderano e hanno la possibilità di prepararsi assieme, un dialogo.

MATTIA FABRIS

si diploma come attore all’ “Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi” (1996) In teatro lavora come attore con Gigi dall’aglio (“terrore e miseria del terzo reich” – 1996), Gabriele Vacis (“La rosa tatuata” – 1997 e “Vocazione” – 2004) Bob Wilson – 1997, Cristina Pezzoli (La fine di Shawuot 2008-2009) Nel 1997 entra a far parte come socio fondatore della compagnia teatrale ATIR, con la quale parteciperà nel ruolo di attore ai seguenti spettacoli per la regia di Serena Sinigaglia: “Romeo e Giulietta” di W.Shakespeare, “Baccanti” da Euripide, “come un Cammello in una grondaia” tratto da “lettere di condannati a morte della Resistenza Europea” di Malvezzi e pirelli, “where is the wonderfull life” di Renata Ciaravino, “Lear- ovvero tutto su mio padre”, da William Shakespeare, “Troiane” di Euripide e “1989“. Nella preparazione degli spettacoli “lear” e “troiane” e nei laboratori di formazione della compagnia riveste il ruolo di trainer fisico.

Come arrivare

Fabbrica del Vapore – Lotto 10
Via Procaccini 4, Milano

Tram: 10 – 12 – 14 (Cim.Monumentale/ Via Bramante)
Bus: 155 (Cim.Monumentale/ Via Bramante)
Metropolitana: MM5 (fermate Cenisio o Monumentale) – MM2 Garibaldi

Vi aspettiamo! Lyra Teatro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × uno =